Dott. Vincenzo Indrizzi
Medico Chirurgo - Specialista in odontostomatologia e protesi dentarie
Pedodonzia

La Pedodonzia è l'odontoiatria infantile o pediatrica che si interessa della prevenzione, della cura e dell'igiene dei denti dei bambini. Rivolgiamo particolare attenzione alla cura della dentatura dei più piccoli, affinché questi affrontino i trattamenti senza ansia e paura. Ricordiamo in questa sede come una adeguata cura dei denti da latte sia fondamentale per la masticazione, per evitare l'insorgere di carie, per parlare e per il corretto sviluppo dei denti. Gli adeguati interventi di pedodonzia - attraverso apparecchi mobili o fissi e/o invisibili - permetteranno di ristabilire il corretto funzionamento dell'organo della bocca e di allineare i denti, risolvendo mal-occlusioni dentali e/o scheletriche e favorendo un sano sviluppo dell’apparato masticatorio.

Presso il nostro studio ai bambini sono riservate da sempre particolari cure e attenzioni perché guadagnare la fiducia e la simpatia dei piccoli pazienti vuol dire assicurarsi la loro collaborazione e disponibilità anche in futuro.

Per questo, sin dalla prima visita, il nostro impegno è volto a far sentire il bambino a suo agio, magari facendoli vedere un cartone animato, giocando con lui e regalandogli un piccolo giocattolo ogni fine seduta.

Mantenere la salute orale del bambino durante la sua crescita per ottenere una dentizione permanente sana e forte è una necessità messa in evidenza anche dal O.M.S. che consiglia di effettuare fluoroprofilassi e sigillature dei solchi in tempi progressivi e ad età adeguate.

Per permettere tutto questo è fondamentale che si crei un rapporto di fiducia tra il bambino e il dentista.

A questo scopo nel nostro studio abbiamo elaborato una serie di procedure e di protocolli, appositamente studiati per i nostri piccoli pazienti, affinché il bambino viva un’esperienza odontoiatrica il più piacevole e rilassante possibile.

Durante la visita verranno inoltre date delle indicazioni ai genitori per seguire in maniera corretta il bambino anche a casa. Tali indicazioni sono volte al mantenimento di una corretta igiene orale e a una equilibrata alimentazione.