Dott. Vincenzo Indrizzi
Medico Chirurgo - Specialista in odontostomatologia e protesi dentarie
Ortodonzia

Ortodonzia E' quella branca dell'odontoiatria che studia la costituzione, la posizione e lo sviluppo dei denti e delle ossa mascellari. L'ortodonzia diagnostica, previene e attua terapie per l’allineamento dei denti e la risoluzione delle mal-occlusioni dei mascellari. Le terapie adottate sono meccaniche con apparecchi attivi e passivi mobili (placchette e apparecchi funzionali ecc.) e fissi (espansori, distalizzatori, attacchi dentali metallici e in ceramica ecc.).

Ortodonzia Nei casi più gravi il trattamento ortodontico è propedeutico all’intervento chirurgico risolutore (ortodonzia pre-chirurgica).

Negli ultimi anni si è notevolmente diffusa l'ortodonzia linguale, caratterizzata dal fatto che gli attacchi ortodontici vengono inseriti sul lato interno del dente. L'ortodonzia linguale consente di ottenere l'invisibilità degli attacchi verso l'esterno, la minore durata del trattamento, la salvaguardia dello smalto dentale anteriore, la minore possibilità di retrazione gengivale e una efficacia nel trattamento di quei sintomi connessi ai disordini cranio-mandibolari. Altri trattamenti invisibili, da noi usati, sono l’invisaling ed l’all-in: si tratta di placchette trasparenti che sostituite progressivamente sotto controllo medico permettono l’allineamento desiderato senza dolore e con il massimo confort.

Frequentemente durante il trattamento ortodontico vengono effettuate disinclusione ed allineamento di uno o più elementi dentali inclusi.

Tutte le tecniche sopra descritte vengono rutinariamente effettuate nel nostro studio.